Enspection rientra nel progetto Energy Saving System, controllando i sistemi “Engine Room Fan System” e “Seawater Cooling Pumps System”, per il monitoraggio dei consumi energetici navali di una nota azienda.

Il software Enspection, attraverso la connessione al dispositivo hardware della stessa gamma E-Gatelog, permette il controllo dei sistemi poc’anzi citati della nave: temperature, giri motore, lo stato automatico/ manuale delle varie utenze, il controllo dei consumi energetici, il sistema di ventilazione e il sistema di funzionamento delle pompe per acqua di mare ed altro ancora.

Come funziona Enspection? Quali sono i vantaggi? Oltre ai consumi energetici navali, cosa permette di controllare e gestire?

Il sistema consente l’acquisizione di alcuni dati che forniscono la piena comprensione dello stato di funzionamento del sistema.

Attraverso il semplice utilizzo della piattaforma è possibile impostare il periodo in cui vogliamo raccogliere i dati, il tragitto percorso dalla nave durante il periodo impostato. Inoltre è possibile impostare i costi per KWh (espresso in unità economiche) e un coefficiente che esprime l’emissione di CO2, emissioni associata alla produzione media di un kWh.

Il “Report totale” generato da Enspection, avrà informazioni relative a:

  • tipo di sistema di risparmio energetico: “Cool Sea Water”, ovvero l’acqua di mare utilizzata per il raffreddamento dei motori, “Fan” ovvero il sistema di ventilazione;
  • Nome della nave, viaggio percorso, tempi di intervallo;
  • Consumo energetico stimato, effettivo e risparmiato (KWh);
  • Media RPM;
  • Temperatura media dell’acqua di mare (C);
  • Riduzione di CO2 (g/ KWh);
  • Risparmio economico.

Il rapporto dettagliato elaborato da Enspection è la soluzione efficace per controllare l’emissione di CO2, oltre che il controllo dei consumi energetici della nave, aumentando la probabilità di risparmiare e competere sul mercato.