Grande Distribuzione

Monitoraggio, analisi e controllo di utenze

La grande distribuzione è un sistema di vendita organizzata in una rete o catena di punti vendita distribuiti in svariati punti del territorio e controllati da un’azienda madre. Rientrano nella categoria delle grandi distribuzioni: supermercati, ipermercati, superstore, iperstore, centri commerciali, cash and carry (per la vendita al dettaglio) e tutte le catene commerciali.

Possibili problematiche

Sprechi energetici

Come posso risparmiare energia con piccoli accorgimenti? Impianti refrigeranti, impianti di climatizzazione, illuminazione delle aree dello stabilimento necessitano di energia per il normale svolgimento delle attività. Le grandi distribuzioni, svolgendo le proprie attività all’interno di grandi superfici, necessitano di una maggiore attenzione per evitare ogni spreco energetico. Il consumo energetico può risultare maggiore rispetto a quello atteso a causa di un mancato accorgimento da parte del personale o alcuni impianti e attrezzature potrebbero funzionare al di fuori delle ore di attività aperte al pubblico, causando un aumento dei picchi di consumo anche durante le ore di inattività dell’azienda.

Guasti

Gli impianti e le attrezzature potrebbero necessitare di una manutenzione o alcuni motori ormai obsoleti vanno sostituiti. Questi ultimi sono elementi che comportano un elevato consumo energetico. Inoltre, le operazioni di manutenzione in differenti punti vendita distribuiti su diverse aree territoriali, diventano complesse da gestire.

Interruzioni

Alcuni inconvenienti durante la conduzione delle attività, come l’interruzione accidentale della fornitura dell’energia, causati da guasti interni o esterni allo stabilimento, buchi di tensione o sovratensioni, non solo influenzano la conduzione dell’attività stessa, ma crea gravi danni anche in termini di sicurezza sia per le apparecchiature collegate alla rete elettrica che per il personale.

Soluzioni

E-Gatelog

Misura i consumi energetici in tempo reale, identifica gli sprechi e risparmi sulla bolletta.

Scopri di più

E-Optiflow

Ottimizzatore di tensione. Ottimizza i consumi energetici e protegge le apparecchiature dai danni

Scopri di più

 

E-Power Meter

Analizzatori di rete per la misurazione precisadei principali parametri delle linee elettriche

Scopri di più

Scopri la piattaforma Enspection

Sede Legale
Via V. Veneto, 41
80054 - Gragnano (NA)

Sede Operativa
Via F. Budi, 71 - 84018 - Scafati (SA)

Via Senese Romana, 28 - 50053 - Empoli (FI)

Tel. 081 850 90 71
Fax 081 856 51 82
[email protected]enspection.it

P.IVA 04185741214