Settore > Industria

Monitoraggio, analisi e controllo di utenze

Il settore industriale è caratterizzato da tutte quelle attività più o meno complesse relative alla produzione di beni attraverso procedure standardizzate. Tali attività vengono svolte all’interno di stabilimenti che implicano l’impiego di impianti, macchine e infrastrutture più o meno costose. In generale gli stabilimenti sono collocati in territori vasti. La loro costruzione deve essere in linea con le norme vigenti per la tutela dell’ambiente e dell’ecosistema.

Probabili problematiche per il settore industriale

Sprechi energetici

Perdite sulla rete di distribuzione, uso improprio degli impianti, sono alcune delle cause dello spreco energetico e, dunque, uno spreco economico. Come posso analizzare gli elementi a forte consumo energetico, individuandone quelli con maggiori sprechi?

Guasti

I macchinari e gli impianti malfunzionanti comportano un costo maggiore. Le anomalie di consumo posso dipendere da diversi fattori: aumento della produzione che, in caso di malfunzionamento dei motori, comporta un aumento dei costi fissi; i motori alimentati da una rete che fornisce energia qualitativamente scarsa, sono soggetti a guasti e una vita utile minore. Inoltre i motori e gli impianti lavorano per un numero significativo di ore all’anno. I motori malfunzionanti andrebbero sostituiti, investendo con nuovi motori che non sempre garantiscono i risultati previsti in termini di efficienza energetica e risparmio economico. Come è possibile valutare le prestazioni degli impianti, motori e attrezzature?

Interruzioni

Analizzare la qualità dell’energia è fondamentale, in quanto essa contribuisce ad aumentare i disservizi, i guasti e a fermare il ciclo di produttività. Sovratensioni, sottotensioni, deviazioni della tensione, buchi di tensione sono alcuni dei problemi causati da aumento dei carichi di potenza, malfunzionamento della rete di distribuzione, perturbazioni atmosferiche. Al fine di evitare danni economici, come posso controllare la qualità energetica?

Soluzioni

E-Gatelog

Misura i consumi energetici in tempo reale, identifica gli sprechi e risparmi sulla bolletta.

Scopri di più

E-Optiflow

Ottimizzatore di tensione. Ottimizza i consumi energetici e protegge le apparecchiature dai danni

Scopri di più

 

E-Power Meter

Analizzatori di rete per la misurazione precisa dei principali parametri delle linee elettriche

Scopri di più

Scopri la piattaforma Enspection

Sede Legale
Via V. Veneto, 41
80054 - Gragnano (NA)

Sede Operativa
Via F. Budi, 71 - 84018 - Scafati (SA)

Via Senese Romana, 28 - 50053 - Empoli (FI)

Tel. 081 850 90 71
Fax 081 856 51 82
info@enspection.it

P.IVA 04185741214