Monitoraggio, analisi e controllo di utenze

Le strutture ricettive includono tutte quelle che svolgono attività di ricezione, ovvero servizi di vario tipo finalizzato all'ospitalità, servizi e assistenza. Ogni struttura ricettiva può essere di diverse dimensioni e ne fanno parte: alberghi, hotel, residence, Bed and Breakfast, villaggi turistici, campeggi, Beauty Farm. Ciascuna differente struttura ricettiva può fornire diversi servizi di ospitalità: sistemazione per la notte, ristorazione, ospitalità in caso di convegni o eventi, vendita di differenti servizi e prodotti sia per chi alloggia all'interno della struttura che per chi non alloggia.

Probabili problematiche

Sprechi energetici

La molteplicità delle attività svolte all’interno di strutture ricettive comportano elevati consumi energetici. L’energia è utilizzata per diversi servizi: stanze per gli ospiti, area ristoro, piscine, sale conferenza, ristoranti ed altro ancora. Inoltre i consumi energetici sono ripartiti in base alla tipologia di utilizzo: illuminazione, riscaldamento, climatizzazione, refrigerazione, differenti apparecchiature. I picchi di consumo giornalieri si ripercuotono sull’economia totale dell’attività. Come posso ottimizzare i consumi energetici ottenendo dei vantaggi economici?

Guasti

I consumi anomali spesso dipendono dal mal funzionamento di attrezzature ed impianti. I guasti vanno ad intaccare significativamente i consumi energetici, ma anche l’immagine stessa dell’azienda, andando a creare dei disservizi per i propri clienti (problemi con la climatizzazione, disservizi per chi alloggia nelle stanze dell’albergo, problemi legati alle attrezzature di refrigerazione del ristorante e altro ancora). Inoltre le attività di manutenzione di emergenza comportano dei costi aggiuntivi.

Interruzioni

l’inefficienza della rete di distribuzione di energia può causare instabilità: sovratensioni che creano danni alle apparecchiature e notevoli sprechi energetici; sottotensioni che comportano un malfunzionamento dei macchinari e impianti. Inoltre l’elevata sovratensione o l’elevato consumo energetico di alcune apparecchiature potrebbero causare delle interruzioni, generando guasti e disservizi, interrompendo lo svolgimento normale delle proprie attività

Soluzioni

E-Gatelog

Misura i consumi energetici in tempo reale, identifica gli sprechi e risparmi sulla bolletta.

Scopri di più

E-Optiflow

Ottimizzatore di tensione. Ottimizza i consumi energetici e protegge le apparecchiature dai danni

Scopri di più

 

E-Power Meter

Analizzatori di rete per la misurazione precisa dei principali parametri delle linee elettriche

Scopri di più

Scopri la piattaforma Enspection

Sede Legale
Via V. Veneto, 41
80054 - Gragnano (NA)

Sede Operativa
Via F. Budi, 71 - 84018 - Scafati (SA)

Via Senese Romana, 28 - 50053 - Empoli (FI)

Tel. 081 850 90 71
Fax 081 856 51 82
info@enspection.it

P.IVA 04185741214