Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il bando “Macchinari innovativi” per agevolare le micro, piccole e medie imprese del Sud Italia, in particolare Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, che intendono investire nella“Fabbrica Intelligente”.

L’incentivo, messo a disposizione dal Ministero, rientra nel più ampio programma Industria 4.0. Consiste in un finanziamento agevolato che arriva a coprire una percentuale nominale pari al 75% delle spese sostenute per l’investimento in macchinari innovativi.

Il sistema Enspection e i dispositivi hardware offerti sono perfettamente in linea con i programmi ammissibili per l’ottenimento delle agevolazioni.

E-nspection, infatti, secondo quanto indicato nell’art.5 del Decreto Ministeriale 9 marzo 2018 del MISE, consente“l’interconnessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo,innalzando il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica, con conseguente riduzione dei costi o incremento del livello qualitativo dei prodotti”.

A partire dal 29 gennaio 2019 è possibile presentare la domanda per accedere al bonus, tramite l’accesso alla sezione “Macchinari innovativi” del sito web del Ministero (www.mise.gov.it).

Per maggiori informazioni scarica il decreto del MISE pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 17 luglio 2018 relativo all’agevolazione Macchinari Innovativi rivolta alle imprese del Sud. 
Scarica pdf

Per ulteriori approfondimenti consulta Innovation Post.