Il 30 aprile scade il termine per la nomina dell’Energy Manager. Ma chi è l’Energy Manager e di cosa si occupa?
L’Energy Manager è il soggetto che gestisce l’energia all’interno di strutture, aziende ed enti pubblici. In particolare, l’Energy Manager è tenuto a monitorare i consumi e intervenire al fine di pianificare interventi di ottimizzazione e promuovere un uso razionale dell’energia. Questa figura professionale può assumere un ruolo di collaboratore esterno, per le aziende di piccole dimensioni, o come risorsa interna, nel caso di organizzazioni complesse.
Nominare l’Energy Manager è un obbligo
Quanto definito dalla legge n°10 del 1991 (articoli 19 e 34), coloro che devono comunicare entro il 30 aprile 2019 al Ministero dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato il nominativo dell’Energy Manager sono:
- Soggetti operanti nel settore industriale che nell’anno 2018 hanno avuto un consumo energetico di oltre 10.000 tonnellate equivalenti di petroli;
- Soggetti operanti nei settori civile, terziario e dei trasporti che nell’anno 2018 hanno avuto un consumo energetico di oltre 1.000 tonnellate equivalenti di petroli;
La nomina va effettuata attraverso la piattaforma NEMO (https://nemo.fire-italia.org/) secondo le modalità stabilite dal FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’ Energia)
Le sanzioni previste per la mancata comunicazione possono variare da 5.164,57 a 51.645,70 euro.
I vantaggi di avere un Energy Manager
Avere un Energy Manager è un enorme vantaggio per aziende:
- Maggiore controllo dei consumi
- Diminuzione degli sprechi energetici
- Vantaggi economici
- Maggiore grado di competitività
ETM propone una soluzione che permette l’acquisizione dei dati di consumo e la loro visualizzazione semplice ed intuitiva: la piattaforma Enspection!
I dati acquisiti e memorizzati in Cloud sono accessibili da qualsiasi dispositivo collegato alla rete! Non è necessario avere particolari competenze tecniche per la comprensione dei dati: la piattaforma consente di personalizzare la dashboard sulla base delle proprie esigenze aziendali o dei dati da monitorare!
Inoltre le informazioni acquisite con Enspection non riguardano solo i dati di consumo energetico. Bensì è possibile collegare qualsiasi sensore o misuratore di parametri e grandezze eterogenee.
About The Author: Etmgroup
More posts by etmgroup